Prevenzione delle valanghe ¶
La maggior parte degli incidenti da valanga avviene lontano dalle piste protette. Tranne che nei gruppi guidati, ognuno è responsabile della propria sicurezza in questo "terreno libero". Con conoscenze di base, concetti e strumenti semplici, il rischio di valanghe può essere ridotto a un livello accettabile.
L'SLF raccomanda ai freerider e agli scialpinisti di informarsi sull'attuale pericolo di valanghe, di equipaggiarsi correttamente (apparecchio di ricerca in valanga, pala, sonda), di fare osservazioni sul terreno rilevanti per le valanghe e di comportarsi di conseguenza. Tuttavia, la sicurezza assoluta in un terreno valanghivo non esiste. Se nonostante le misure preventive si verifica un incidente da valanga, è importante non perdere tempo. Nei primi 15 minuti dopo il seppellimento di una valanga, ci sono le maggiori possibilità di salvare la vittima sepolta viva. Tuttavia, il salvataggio dei compagni può avere successo solo se tutti i membri del gruppo si sono esercitati e hanno imparato le prime misure di salvataggio. Raccomandiamo alle persone che non hanno esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe di non allontanarsi dai pendii o dai percorsi protetti o di unirsi a un gruppo guidato professionalmente. Se si desidera acquisire le conoscenze necessarie in materia di valanghe, è meglio frequentare un corso di valanghe e prepararsi con alcune nozioni di base.
La piattaforma completa White Risk (whiterisk.ch e app) offre molte opportunità per acquisire conoscenze sulle valanghe, ricevere informazioni aggiornate su neve e valanghe e pianificare tour e discese in freeride.