Incidenti e valanghe

Uno dei nostri compiti è registrare dettagliatamente gli eventi valanghivi in una banca dati, all’interno della quale si trovano le informazioni complete tutti gli incidenti con esiti fatali avvenuti a partire dalla stagione invernale 1936/37. Questa raccolta dei dati non rappresenta solo una base importante per la creazione delle carte del pericolo di valanghe, ma ci permette anche di analizzare le tendenze pluriennali e quindi di valutare l’efficacia delle misure di prevenzione.

“Le vittime da valanga sono aumentate? Oppure il loro numero è diminuito negli ultimi anni?” Non sono solo i mezzi di comunicazione o il pubblico a voler sapere come si sono evoluti negli ultimi anni i dati sulle vittime da valanga. Anche le organizzazioni che si occupano di prevenzione contro le valanghe o contro gli infortuni pongono domande simili. Una risposta esaudiente può essere data solo se si dispone di una statistica possibilmente completa e pluriennale sugli incidenti da valanga e sulle valanghe catastrofiche. Nel 1998 l’SLF iniziò a raccogliere in una banca dati tutte le valanghe con danni personali o materiali note a partire dal 1936. Oggi vanta un’amplissima banca dati delle valanghe catastrofiche unica al mondo, formata da ben 15’000 voci, che semplifica ricerche e analisi relative agli incidenti da valanga.

Alcuni incidenti selezionati con danni personali e materiali vengono integrati nei nostri resoconti invernali. Questi ultimi, pubblicati dal 1936, documentano oltre agli incidenti e alle statistiche sugli incidenti anche l’evoluzione delle condizioni meteo e del manto nevoso, così come una breve descrizione dell’accaduto. Pubblichiamo inoltre su base regolare analisi statistiche degli incidenti da valanga. Tra i nostri compiti principali rientra anche quello di informare, proprio mediante queste analisi, l’opinione pubblica sulle attività di prevenzione.

In seguito a incidenti da valanga o sinistri, l’SLF viene occasionalmente incaricato dalle autorità inquirenti o dalle compagnie d’assicurazione di svolgere perizie o di mettere a disposizione i dati relativi a neve, vento, temperatura o valanghe catastrofiche.

Temi

Servizi e prodotti

L’SLF raccoglie e archivia dal 1936 in una banca dati tutte le valanghe con danni personali o materiali note. Oggi vanta una banca dati delle valanghe catastrofiche molto ampia e unica al mondo, formata da ben 15.000 voci, che contiene informazioni dettagliate su ogni singola valanga (come ad es. data, luogo, danni provocati, zona di distacco, zona di deposito, ecc.).

Presso l’SLF esiste un piccolo pool di esperti, indipendente dal servizio di avviso valanghe, che è disponibile per svolgere simili perizie e analizzare la situazione valanghiva sul posto, ad es. per mezzo di test della stabilità del manto nevoso, profili stratigrafici o modelli numerici.

Progetti

In diesem Projekt entwickeln und kombinieren wir modernste Fernerkundungstechnologie mit Schneehöhenverteilung und RAMMS-Lawinenmodellierung. Damit wollen wir die Entscheidungsgrundlage für die Verkehrssicherheit im Dischmatal in Davos verbessern.

Wie kann die Lawinenaktivität bei schlechter Sicht und in abgelegenen Regionen bestimmt werden? Wir entwickeln in Zusammenarbeit mit Geopraevent und Altecno ein kombiniertes System aus Seimik- und Infraschallsensoren zur Detektion und Lokalisierung von Lawinen.

The soil in Tajikistan is exhausted - a consequence of deforestation, overgrazing and climate change.

The WSL program Climate Change Impacts on Alpine Mass Movements (CCAMM) comprises projects covering a range of topics in natural hazards. Most investigations use models and thus require climate forcing data. The aim of this task is to provide meteorological forcings at the slope scale and in high temporal resolution.

Flächendeckende Gefahrenhinweiskarten für Lawinen für Graubünden und Liechtenstein.

×