Incidenti e valanghe

Uno dei nostri compiti è registrare dettagliatamente gli eventi valanghivi in una banca dati, all’interno della quale si trovano le informazioni complete tutti gli incidenti con esiti fatali avvenuti a partire dalla stagione invernale 1936/37. Questa raccolta dei dati non rappresenta solo una base importante per la creazione delle carte del pericolo di valanghe, ma ci permette anche di analizzare le tendenze pluriennali e quindi di valutare l’efficacia delle misure di prevenzione.

“Le vittime da valanga sono aumentate? Oppure il loro numero è diminuito negli ultimi anni?” Non sono solo i mezzi di comunicazione o il pubblico a voler sapere come si sono evoluti negli ultimi anni i dati sulle vittime da valanga. Anche le organizzazioni che si occupano di prevenzione contro le valanghe o contro gli infortuni pongono domande simili. Una risposta esaudiente può essere data solo se si dispone di una statistica possibilmente completa e pluriennale sugli incidenti da valanga e sulle valanghe catastrofiche. Nel 1998 l’SLF iniziò a raccogliere in una banca dati tutte le valanghe con danni personali o materiali note a partire dal 1936. Oggi vanta un’amplissima banca dati delle valanghe catastrofiche unica al mondo, formata da ben 15’000 voci, che semplifica ricerche e analisi relative agli incidenti da valanga.

Alcuni incidenti selezionati con danni personali e materiali vengono integrati nei nostri resoconti invernali. Questi ultimi, pubblicati dal 1936, documentano oltre agli incidenti e alle statistiche sugli incidenti anche l’evoluzione delle condizioni meteo e del manto nevoso, così come una breve descrizione dell’accaduto. Pubblichiamo inoltre su base regolare analisi statistiche degli incidenti da valanga. Tra i nostri compiti principali rientra anche quello di informare, proprio mediante queste analisi, l’opinione pubblica sulle attività di prevenzione.

In seguito a incidenti da valanga o sinistri, l’SLF viene occasionalmente incaricato dalle autorità inquirenti o dalle compagnie d’assicurazione di svolgere perizie o di mettere a disposizione i dati relativi a neve, vento, temperatura o valanghe catastrofiche.

Temi

Servizi e prodotti

Progetti

Contatto