L’Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe SLF si impegna per i dati aperti e rende disponibile a terzi i dati raccolti nell'ambito delle previsioni valanghe. Questa pagina fornisce una panoramica sulla licenza dei dati, sulla portata dei dati, sui canali di riferimento e sulle condizioni di utilizzo.
Dati ¶
È possibile ottenere i seguenti tipi di dati:
- Valori misurati dei campi di rilevamento manuali, dati storici (1) e in tempo reale (2)
- Valori misurati delle stazioni IMIS (stazioni automatiche), dati storici (1) e in tempo reale (2)
- Valori selezionati del modello (SNOWPACK) calcolati sulle stazioni IMIS, dati storici (1) e in tempo reale (2)
- Statistiche dei valori estremi (diagrammi di Gumbel) da utilizzare con la norma svizzera SIA 261 (3)
- Dati sugli incidenti da valanga (4)
- Bollettino valanghe, dati in tempo reale (5)
- Zone di avviso (6)
Licenza ¶
I dati sono soggetti alla licenza CC BY 4.0.
Indicazione delle fonti ¶
In caso di visualizzazione, elaborazione o altro utilizzo dei dati, deve essere presente un riferimento ben visibile alla fonte dei dati (WSL istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF), nel caso di prodotti digitali in forma di un link (www.slf.ch). Se i dati vengono utilizzati per pubblicazioni scientifiche, è necessario fare riferimento al DOI corrispondente (vedi capitolo " Accesso ai dati e condizioni di utilizzo specifiche dei dati").
Restrizioni ¶
L'SLF definisce il formato e il contenuto delle interfacce. Queste sono progettate per la ricezione di dati da parte dei clienti e non sono dimensionate per servire direttamente le richieste dei sistemi informatici dei clienti. Non è consentito utilizzare i servizi forniti elettronicamente dall'SLF in una forma che possa compromettere, sovraccaricare o danneggiare l'infrastruttura dell'SLF.
Costi ¶
I dati che possono essere ottenuti attraverso i canali menzionati su questa pagina sono gratuiti.
Di norma, l'SLF non fornisce supporto per l'ottenimento di altri dati. Per richieste speciali, le spese vengono addebitate in base alla tariffa a costo pieno del settore dei PF, tariffa C (a partire dal 2023: 162 CHF/h IVA esclusa). Per alcuni dati possono essere addebitati anche dei costi supplementari. Le richieste possono essere inviate a data(at)slf.ch.
In alcuni casi si può rinunciare all'addebito delle spese per i partner o nell'ambito delle collaborazioni o lavori di ricerca con la partecipazione dell'SLF. Le richieste in tal senso vengono esaminate individualmente e, se necessario, le condizioni e l'uso previsto vengono concordati per iscritto.
Responsabilità e disponibilità dei dati ¶
L'SLF si impegna a fornire i dati nel modo più affidabile possibile, ma non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori, ritardi o mancanze nella consegna. Le interruzioni nella consegna dei dati saranno eliminate il più rapidamente possibile; tuttavia, l'SLF non fornisce un servizio di stand-by.
Alcuni dei dati sono dati grezzi che non vengono corretti o controllati regolarmente.
Con l'ottenimento dei dati, il cliente accetta le condizioni di utilizzo su questa pagina.
Contatto ¶
Per domande relative ai dati o alla consegna dei dati, il cliente può contattare data(at)slf.ch.
Validità ¶
Le regolamenti di questa pagina sostituisce tutti i precedenti regolamenti sulla diffusione e l'utilizzo dei dati a terzi.
Accesso ai dati e condizioni di utilizzo specifiche dei dati ¶
Le condizioni di utilizzo specifiche per i dati si applicano in aggiunta alle condizioni generali di utilizzo su questa pagina.
(1) Dati storici delle misure e dei modelli ¶
- I dati possono essere ottenuti tramite https://measurement-data.slf.ch.
- Se i dati delle stazioni IMIS vengono utilizzati per pubblicazioni scientifiche, è necessario fare riferimento al seguente DOI: https://doi.org/10.16904/envidat.406.
- Se i dati dei campi di rilevamento manuali vengono utilizzati per pubblicazioni scientifiche, è necessario fare riferimento al seguente DOI: https://www.doi.org/10.16904/envidat.408.
(2) Dati delle misure e dei modelli in tempo reale ¶
- I dati possono essere ottenuti tramite l'API https://measurement-api.slf.ch.
- Se i dati delle stazioni IMIS vengono utilizzati per pubblicazioni scientifiche, è necessario fare riferimento al seguente DOI: doi.org/10.16904/envidat.406
- Se i dati dei campi di rilevamento manuali vengono utilizzati per pubblicazioni scientifiche, è necessario fare riferimento al seguente DOI: https://www.doi.org/10.16904/envidat.408.
- Per essere informati su modifiche, interruzioni prevedibili, adeguamenti delle consegne e cambiamenti delle condizioni di utilizzo, si consiglia di registrarsi inviando una notifica all'indirizzo data(at)slf.ch. Si prega di indicare che si desidera essere aggiunto alla mailing list “Dati delle misure e dei modelli in tempo reale". È responsabilità del cliente mantenere i dati di contatto aggiornati e segnalare eventuali modifiche.
(3) Statistiche dei valori estremi (diagrammi di Gumbel) ¶
- I grafici possono essere visualizzati all'indirizzo https://extreme-value-analysis.slf.ch.
- Se le statistiche sui valori estremi vengono utilizzate per pubblicazioni scientifiche, è necessario fare riferimento al seguente DOI: https://www.doi.org/10.16904/envidat.408.
(4) Dati sugli incidenti da valanga ¶
Sono disponibili due serie di dati sugli incidenti da valanga.
- Incidenti da valanga dal 1970/71; se questi dati vengono utilizzati per pubblicazioni scientifiche, è necessario fare riferimento al seguente DOI: https://doi.org/10.16904/envidat.411.
- Incidenti mortali da valanga dal 1936/37; se questi dati vengono utilizzati per pubblicazioni scientifiche, si deve fare riferimento al seguente DOI: https://doi.org/10.16904/envidat.412.
(5) Bollettino valanghe, dati in tempo reale ¶
Il bollettino delle valanghe è un avviso di sicurezza emesso dal governo federale. Chiediamo ai destinatari dei dati di garantire che i contenuti siano sempre corretti e aggiornati.
Il feedback dal campo è essenziale per un bollettino delle valanghe affidabile. Per favore, collegate al nostro modulo di feedback. In questo modo contribuite a creare un bollettino delle valanghe di alta qualità, nell'interesse di tutti. Grazie mille!
È possibile ottenere i dati completi del bollettino delle valanghe e diversi prodotti elaborati del bollettino. Per essere informati su modificazioni, interruzioni prevedibili, adeguamenti della fornitura e cambiamenti delle condizioni di utilizzo, vi consigliamo di inviare un messaggio a data(at)slf.ch. Si prega di indicare che si desidera essere aggiunto alla mailing list "Bollettino delle valanghe". È responsabilità del cliente mantenere aggiornati i dati di contatto e segnalare eventuali modifiche.
I dati del bollettino delle valanghe possono essere ottenuti come CAAML (http://caaml.org/) tramite l'API https://aws.slf.ch/api/bulletin/caaml.
I seguenti prodotti di bollettino elaborati possono essere ottenuti tramite https://aws.slf.ch/api/bulletin/document/:
- Mappa a icone: rappresentazione semplificata della mappa di pericolo con simboli significativi. Fornisce una panoramica approssimativa della situazione valanghiva attuale.
- Bollettini valanghe regionali: carta del pericolo di una regione di allerta con descrizione del pericolo. Ideale per essere appeso nei rifugi o nelle aree di freeride.
- Bollettino valanghe completo: il bollettino valanghe completo in formato PDF.
Ulteriori informazioni:
Zone di avviso (6) ¶
Le zone di avviso descritte nel bollettino delle valanghe possono essere consultate all'indirizzo https://aws.slf.ch/api/warningregion/. Con questo servizio, sia le definizioni delle aree di allerta che i confini geografici possono essere ottenuti come GeoJson o KML.