Monitoraggio

Il clima e la topografia determinano principalmente la presenza del permafrost in Svizzera. Se l'atmosfera si riscalda, col tempo si verifica anche un riscaldamento e, in ultima analisi, uno scongelamento del permafrost. Utilizziamo diverse misurazioni a lungo termine per osservare il permafrost e i suoi cambiamenti, per lo più invisibili, nel sottosuolo. I dati ci aiutano anche a comprendere meglio i complessi processi tra l'atmosfera, la superficie e il permafrost in profondità.

Il permafrost è una variabile importante per caratterizzare il clima della Terra e i suoi cambiamenti. Per distinguere le fluttuazioni a breve termine dalle tendenze a lungo termine, abbiamo bisogno di serie di dati lunghe e comparabili. Con l'aumentare della profondità, le variazioni di temperatura dalla superficie penetrano sempre più lentamente nel sottosuolo. Passa mezzo anno prima che raggiungano una profondità di circa dieci metri. A partire da 15-20 metri di profondità, le fluttuazioni stagionali influenzano appena le temperature nel permafrost, che riflettono quindi l'andamento climatico a lungo termine.

Per misurare direttamente le temperature nel permafrost, negli ultimi vent'anni abbiamo equipaggiato con strumenti di misura dei pozzi di trivellazione in più di venti località delle Alpi svizzere. Si tratta di siti situati in pendii ghiacciati e ghiacciai rocciosi, nonché in rocce ripide e in prossimità di strutture di alta montagna. A lungo termine, raccogliamo anche dati sulle temperature in superficie, sulle velocità dei ghiacciai rocciosi e sulle variazioni del contenuto di ghiaccio nel permafrost. Il nostro lavoro contribuisce sostanzialmente alla rete svizzera di misurazione del permafrost PERMOS, che l'SLF coordina insieme all'Università di Friburgo. I dati e i risultati delle misurazioni sono anche una base centrale per la ricerca e la pratica: vengono utilizzati per la convalida o come input per modelli di calcolo, nonché per la pianificazione e la gestione delle infrastrutture e dei rischi naturali in alta montagna.

Gruppo di ricerca

Permafrost

Il gruppo "Permafrost" studia le interazioni tra permafrost, strutture e manto nevoso.

Contatto

Servizi e prodotti