Costruire nel permafrost ¶
Quando le temperature aumentano, il permafrost continua a scongelarsi, perde ghiaccio e fa scorrere acqua attraverso il terreno precedentemente ghiacciato. Questo fenomeno favorisce il movimento del terreno. Di conseguenza, il terreno edificato non è più in grado di sostenere i carichi esistenti. Questo mette in pericolo le opere esistenti e richiede misure più elaborate per le nuove costruzioni. Sulla base della nostra ricerca, raccomandiamo soluzioni pratiche per esplorare meglio la natura del terreno e garantire così la sicurezza tecnica delle infrastrutture in montagna.
La costruzione e la manutenzione di infrastrutture in alta montagna rappresentano una grande sfida per architetti, ingegneri e imprese di costruzione. Condizioni meteorologiche estreme, condizioni geologiche complicate e rischi naturali, come valanghe e caduta massi, influenzano e minacciano i cantieri e gli edifici. Il suolo con permafrost spesso contiene ghiaccio. Questo può fondersi e causare movimenti dei pendii modificando la struttura del terreno durante la vita utile di una struttura. Questo può portare a deformazioni e danni nella struttura. I cambiamenti climatici e le influenze termiche degli edifici stessi sul terreno intensificano questo fenomeno. È quindi indispensabile un metodo di costruzione adeguato.
Infrastrutture sul permafrost ¶
Le strutture tipiche sul permafrost montano sono le stazioni degli impianti di risalita, i tralicci, i ristoranti, i rifugi, le condotte idriche, i paravalanghe, gli impianti di telecomunicazione, le gallerie e i binari ferroviari. Queste strutture svolgono un ruolo importante per il turismo, la comunicazione, l'approvvigionamento energetico o la protezione dai rischi naturali. Per garantire la sicurezza di queste infrastrutture è importante costruire in base alla situazione e monitorare costantemente le strutture e il terreno durante il loro funzionamento. Forniamo consulenza ai responsabili dei progetti di costruzione o ristrutturazione di opere sul permafrost. Il nostro libro ‘Costruire sul permafrost’ fornisce le prime informazioni. Nella linea guida tecnica ‘Costruzione di opere di premunizione contro le valanghe nella zona di distacco’ consigliamo anche come costruire correttamente il puntellamento nel permafrost.