Lavorare ad altezze polari

Sergi González-Herrero, scienziato dell'SLF, sta conducendo una ricerca in Antartide per due mesi. Da lì, presenta regolarmente relazioni in catalano per la Fondazione catalana per la ricerca e l'innovazione (FCRI), al fine di avvicinare i giovani tra i dodici e i sedici anni alla scienza. Anche l'SLF pubblica i suoi contributi.

Questo testo è stato tradotto automaticamente.

Gli ultimi giorni di lavoro li ho passati appeso a un'imbracatura. Sto installando tutti i miei strumenti sulla torre di 30 metri, un'antenna per le comunicazioni che sto convertendo in torre meteorologica. Passiamo 3-4 ore al giorno appesi e mi ci sono voluti 5 giorni per installare la maggior parte dei componenti. Devo ancora installare un altro livello con gli strumenti sottostanti, ma la torre sembra già molto bella con tutti gli strumenti appesi, no?

Il lavoro non è stato facile e il tempo non è stato clemente. In questa parte dell'Antartide non nevica quasi mai ed è quasi sempre soleggiato, ma c'è molto vento. Diciamo che il tempo non collabora quando il vento soffia forte. Durante le prime due settimane di permanenza qui, il vento era abbastanza calmo e le giornate erano molto soleggiate. Nonostante le basse temperature, l'ambiente esterno era abbastanza piacevole e confortevole. Tuttavia, non ho ancora potuto lavorare, perché avevo bisogno che le guide alpine mi assicurassero alla corda per poter lavorare in condizioni di sicurezza. In quel momento erano in spedizione con un'altra squadra. Alla fine, quando sono arrivati e io avevo tutta l'attrezzatura pronta, il vento ha iniziato a soffiare ogni giorno e abbiamo dovuto trovare occasioni con meno vento per lavorare. 

Tuttavia, l'esperienza e i panorami sono stati magnifici, soprattutto nei momenti migliori. Lo si può vedere nel seguente video:

Il processo è stato interessante e per nulla facile. Mentre una delle guide alpine, François, mi assicurava alla corda, io salivo e scendevo dalla torre. In basso, ho preparato gli strumenti su un palo orizzontale e li ho attaccati a una corda per tirarli su. Poi la seconda guida, Martin, li ha tirati su. Infine, sono tornato su e io e Martin li abbiamo installati tutti. Potete vedere il processo qui:

Oggi mi sono collegato alla stazione da remoto, poiché ho anche installato una piccola antenna per ricevere i dati. Oggi sono arrivati i primi dati dalla torre meteorologica! È stato un momento speciale per me. Nonostante il raggiungimento di questo piccolo traguardo, c'è ancora molto da fare. Dobbiamo ancora installare gli ultimi strumenti e fissare i cavi alla torre in modo che il vento non li strappi o li rompa. Ma abbiamo già raggiunto i grandi obiettivi della campagna.

Già pubblicato:

  • Parte 1: Stiamo preparando la spedizione in Antartide
  • Parte 2: Un viaggio molto lungo
  • Parte 3: Una stazione antartica a emissioni zero
  • Parte 4: Ricerchiamo la neve che soffia!

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale foto, video e audio esclusivamente per l’uso in relazione a questo comunicato. È proibito vendere il materiale o appropriarsene per inserirlo in una banca dati foto, video o audio.