Chi siamo ¶
L'SLF è un istituto di ricerca riconosciuto e rinomato a livello mondiale nel suo settore. La sua ricerca mira a trovare soluzioni per i rischi naturali, gli ecosistemi montani e la neve e il ghiaccio in un mondo che cambia. Inoltre, offre diversi servizi, come ad esempio il bollettino delle valanghe.
Gli esperti dell'SLF contribuiscono la loro pluriennale esperienza e competenza nella ricerca sulla montagna e sui pericoli naturali alle quattro assi di sviluppo delineate nella "Strategia 2035 del WSL":
- Conseguenze del cambiamento globale: mitigazione e adattamento
- Urbanizzazione sostenibile per città vivibili
- Governance ambientale
- Paesaggi ed ecosistemi multifunzionali
Le aree di interesse interdisciplinare sono orientate verso temi socialmente rilevanti e scientificamente promettenti. Con esse, il WSL, e quindi anche l’SLF, fornisce un contributo sostanziale al superamento delle sfide globali.
Ricerca l’uomo e l'ambiente in un mondo che cambia ¶
- L'SLF monitora e ricerca i rischi naturali, la neve, il permafrost e gli ecosistemi montani, il loro cambiamento e le conseguenze per la società.
- L'SLF sviluppa concetti, strategie e misure concrete per proteggere la popolazione dai pericoli naturali e per affrontare i rischi.
- L'SLF sviluppa soluzioni sostenibili per problemi di rilevanza sociale, insieme ai suoi partner scientifici e sociali.
L'SLF fa parte dell'Istituto federale di ricerca WSL e quindi del settore dei PF, ed è impegnato nell'eccellenza della ricerca e dell'attuazione.
Scarica la strategia WSL 2035 ¶
-
Strategia WSL 2035 2 MB