Descrizione campi di rilevamento manuali


Rete di campi di rilevamento. Per maggiori dettagli cliccare sui puntini colorati.

Il servizio di avviso valanghe presso l’SLF gestisce una fitta rete di campi di rilevamento manuali. I campi di rilevamento, distribuiti lungo tutto l’arco alpino svizzero, sono situati per lo più alle quote di media montagna, cioè tra i 1000 e i 2000 m. In parte si tratta di serie di misure che risalgono a tempi molto lontani e quindi estremamente preziose, che vengono utilizzate anche per scopi climatologici e idrologici.

I campi di rilevamento sono postazioni fisse, per lo più riparate dal vento e pianeggianti. Gli osservatori addetti alle misure vengono formati e rimborsati dall’SLF. Le misure vengono possibilmente effettuate dagli inizi di novembre alla fine di aprile, e poi fino a quando il campo di misura è per metà libero dalla neve. In base agli eventi, presso determinati campi di rilevamento le misure vengono effettuate possibilmente anche nella stagione estiva. Se possibile, le misure vengono rilevate dalle ore 07.00 alle ore 07.30.

Presso tutti i campi di rilevamento vengono misurati i seguenti parametri:

Presso numerosi campi di rilevamento vengono inoltre determinati anche altri parametri:

  • Caratteristiche del manto nevoso come proprietà superficiali
  • Equivalente in acqua della neve fresca (chilogrammi di neve per metro quadrato o millimetri di colonna d’acqua se il manto nevoso si sciogliesse).

Presso una parte dei campi di rilevamento vengono rilevati anche dati supplementari, come ad es. osservazioni e valutazioni oppure un profilo stratigrafico ogni due settimane. Anche una parte dei restanti osservatori dell’SLF trasmette parametri simili, ma non da una postazione fissa.

Contatto

data@slf.ch