Valanghe di slittamento

Cosa?

Caratteristiche

L'intero manto nevoso slitta sul terreno, tipicamente lungo superfici uniformi come pendii erbosi o con aree di rocce lisce. Una forte attività di valanghe di slittamento è tipicamente connessa ad un manto nevoso spesso, privo o con pochi strati deboli. Le valanghe di slittamento possono avvenire sia con un manto nevoso freddo ed asciutto sia con un manto nevoso caldo, umido o bagnato. Il distacco di una valanga di slittamento è difficile da prevedere, anche se spesso si aprono delle crepe prima del distacco.

Tipo di valanga e distacco

  • Valanghe di slittamento; manto nevoso freddo ed asciutto o a 0°C-isotermico e bagnato.
  • Quasi sempre valanghe spontanee. Il distacco provocato dall' uomo o con altri mezzi è molto improbabile.

Dove?

Distribuzione spaziale

Principalmente su terreno liscio e lungo pendii di qualsiasi esposizione, ma spesso sui versanti esposti al sole.

Posizione dello strato debole nel manto nevoso

All’interfaccia tra terreno ed il sovrastante manto nevoso.

Perché?

Caratteristiche del distacco

Le valanghe di slittamento sono causate da una perdita di attrito all’interfaccia manto nevoso-terreno dovuta alla presenza di acqua liquida.

Quando?

Durata

Da giorni a mesi; occasionalmente, durante l’intera stagione invernale. Il distacco può avvenire a qualsiasi ora del giorno. In primavera, le valanghe di slittamento si verificano spesso durante la seconda parte della giornata.

Come gestire?

Identificazione del problema sul terreno

La situazione tipica può spesso essere riconosciuta grazie alla presenza di crepe di slittamento (bocche di balena), che sono spesso precursori di un distacco di valanghe di slittamento. Comunque, la presenza di crepe di slittamento non indica un imminente distacco di valanghe, esse sono praticamente impossibili da prevedere. È anche frequente il distacco delle valanghe senza la preesistenza di crepe.

Indicazioni per l'utenza

Evitare le aree in prossimità delle crepe da slittamento (bocche di balena).

Esempio di incidente

Stanserhorn, Stans (NW), 24 febbraio 2012