Neve fresca

Cosa?

Caratteristiche

La situazione tipica è legata alle nevicate in atto o più recenti. Il sovraccarico prodotto dalla neve fresca sul manto nevoso esistente è il fattore cruciale della situazione tipica neve fresca. Quanto sarà critico il sovraccarico dipenderà da diversi fattori, tra i quali la temperatura dell'aria, il vento o le caratteristiche della vecchia superficie del manto nevoso.

Tipi di valanghe e distacco

  • Valanghe a lastroni asciutti
  • Valanghe di neve a debole coesione asciutta
  • Valanghe spontanee e provocate

Dove?

Distribuzione spaziale

Generalmente distribuzione diffusa e, spesso, su tutte le esposizioni.

Posizione dello strato debole nel manto nevoso

  • Valanghe a lastroni asciutti: Tipicamente, tra la neve fresca e la neve vecchia o tra gli strati della neve fresca. Occasionalmente leggermente più in profondità, all’interno del manto nevoso vecchio. In questo caso, si aggiunge anche il problema "strati deboli persistenti".
  • Valanghe di neve a debole coesione asciutta: Si originano in superficie, ma il flusso della valanga può erodere il manto nevoso anche più in profondità.

Perché?

Caratteristiche del distacco

  • Valanghe a lastroni asciutti: Rottura di strati deboli appena formati all'interno della neve fresca o di strati deboli preesistenti (vecchia superficie della neve o più in profondità) a causa del sovraccarico indotto dalla nevicata.

  • Valanghe di neve a debole coesione asciutta: Mancanza di coesione tra le particelle di precipitazione recenti.

Quando?

Durata

Tipicamente durante le nevicate e sino ad alcuni giorni successivi.

Come gestire?

Identificazione del problema sul terreno

La situazione tipica è facilmente riconoscibile, dato che interessa la maggior parte del terreno, ma la caratterizzazione del pericolo associato può essere molto difficile. Considerare le quantità critiche di neve fresca e l'attività valanghiva recente.

Indicazioni per l'utenza

  • Valanghe a lastroni asciutti: Aspettare che il manto nevoso si sia stabilizzato e che lo strato debole si sia consolidato.

  • Valanghe di neve a debole coesione asciutta: Il pericolo di essere trascinati da piccole valanghe è più importante del pericolo di seppellimento. Valutare le conseguenze su terreno estremo.

Esempio di incidente

Meierhofer Tälli, Davos (GR), 17 febbraio 2012